Leggiamo insieme

Leggiamo insieme

Altra novità per il nuovo anno di attività in libreria. Questa volta gli incontri sono rivolti alle famiglie con bambini 0-6 anni.

“LEGGIAMO INSIEME”: incontri informativi per le famiglie sullo sviluppo dei prerequisiti dell’apprendimento della lettura a cura della Dott.ssa Alessandra Pellone – Psicologa

Finalità:
Questo progetto ha la finalità di avvicinare le famiglie alle modalità con cui i bambini apprendono le abilità di lettura e scrittura. Esistono infatti delle abilità cognitive specifiche, chiamate prerequisiti, che se ben coltivate permettono al bambino di essere maggiormente pronto ad affrontare le richieste della scuola; viceversa, qualora vi fossero delle difficoltà proprio nell’acquisizione di tali prerequisiti, questo può venir considerato come un possibile campanello d’allarme per lo sviluppo di un disturbo specifico di apprendimento. Lo scopo degli incontri è dunque spiegare semplicemente cosa sono questi prerequisiti, come i genitori possono riconoscerli e cosa possono fare nel loro quotidiano per accrescerli e sperimentarli con i loro bambini, tenendo presente sempre che ogni bambino ha comunque i suoi tempi e questi vanno rispettati.

Obiettivi:
 presentare i prerequisiti di apprendimento di lettura e scrittura
 definire i possibili campanelli d’allarme del loro sviluppo
 migliorare la conoscenza delle attività di potenziamento ludiche e strutturate che possono essere usate in famiglia
 sensibilizzare i genitori allo screening e all’intervento nei casi di rischio DSA

Di seguito i temi che verranno affrontati negli incontri:

 3 settembre: presentazione gratuita dei 4 incontri di “Leggiamo Insieme”, verrà data una descrizione dei temi degli incontri, dell’obiettivo di questo progetto e dell’importanza di imparare a cogliere i segnali che i bambini mandano circa il loro modo di apprendere la lettura e la scrittura.

 19 settembre: “caccia alla letterina”; verrà introdotto il concetto di analisi e discriminazione visiva, dunque l’abilità che permette al bambino di riconoscere uno specifico grafema da altri segni grafici.

 10 ottobre: “suoniamo le parole”; verrà introdotto il concetto di abilita’ metafonologiche, quelle capacità che permettono di riconoscere ed elaborare le caratteristiche fonologiche delle parole, tralasciando le loro caratteristiche semantiche (fondere e segmentare le parole).

 19 novembre: “sillabe magiche”; verrà introdotto il concetto di discriminazione uditiva, dunque l’abilità di riconoscere le caratteristiche fonetiche di un messaggio, ricordarle e riproporle nuovamente.

 12 dicembre: “segui il mio dito…”; verrà introdotto il concetto di lavoro seriale da sinistra a destra, associazione visivo verbale ed accesso lessicale rapido, dunque quelle abilità che comportano associare velocemente i grafemi ai fonemi, attribuire velocemente il corretto nome alle parole, nominare velocemente figure, oggetti, simboli.

Contributo di 10 euro a singolo incontro. Se viene effettuata l’iscrizione per tutti gli incontri il giorno della presentazione, il totale del contributo sarà di 35 euro.

Prenotazione obbligatoria telefonando in libreria 041 5384903 o scrivendo alla nostra pagina facebook o all’indirizzo info@ilnastrinoblu.it indicando nome, cognome e recapito telefonico.
Max 12 partecipanti.